Tesla Music

Tesla Music

Cosa significa “Tesla Music”? Suonare musica con una bobina di Tesla! Guardate il filmato ma, soprattutto, ascoltate bene la musica e cercate di capire da dove viene!

Avete sentito?

No! Non c’è una cassa

E no, non è magia, ma scienza!

Quello che succede è che le scariche elettriche che vediamo producono suoni!

Come?

Basta pensare a quando, durante un temporale, si vede un fulmine e dopo pochi secondi si sente un rumore assordante: il tuono.
Il fulmine provoca un forte riscaldamento e un aumento della pressione dell’aria nella zona in cui si ha la scarica, la velocissima espansione e successiva contrazione dell’aria genera un’onda d’urto: il tuono.

La bobina di Tesla produce in continuazione piccole scariche elettriche: puoi sentire il rumore prodotto all’inizio del filmato.
Si possono generare delle note o riprodurre canzoni con questo apparato? La risposta è si.
Per generare un particolare suono è necessario regolare l’energia della scarica: modulando la durata del fulmine è possibile controllare la dilatazione e contrazione dell’aria necessaria per creare onde di pressione a una determinata frequenza.
Le scariche, grazie ad un modulatore elettronico presente in questa bobina, suonano la musica a causa della fase programmata, della larghezza degli impulsi e della frequenza di accensione.

Questo esperimento è stato svolto dalle ragazze e dai ragazzi del Servizio Civile Universale

Ti interessa l’argomento? Qui trovi molti altri esperimenti su questo tema!

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.