A scuola di Nodi – Nodi di giunzione

Il problema che ci poniamo con questa lezione di “A scuola di nodi” è quello di unire due funi, oppure due capi della stessa fune, quindi di realizzare un nodo di giunzione.

Per capire come fare i nodi, puoi iniziare con due funi di colore differente, per poi passare a funi dello stesso colore e poi a una fune sola!

Il nodo piano

Questo nodo è chiamato anche doppio nodo o nodo di Ercole.
E’ abbastanza semplice da disfare, e questo è il suo difetto, però è molto bello.

Questo nodo si chiama anche nodo di Ercole perché si dice che Ercole, dopo aver sconfitto il leone di Nemea, abbia usato il suo cranio come elmo e la sua pelliccia come mantello, legandola con questo nodo.

Il nodo bandiera

Migliore del nodo piano, anche per unire due funi di diametro differente (una grossa e una sottile, per intenderci).
Si chiama anche nodo del tessitore, perché veniva utilizzato dai tessitori

Il nodo inglese

Questo nodo è chiamato anche nodo del pescatore o nodo d’acqua.
Imparalo bene con due funi, poi potrai farlo con una fune sola per realizzare un braccialetto (puoi anche metterci delle perline).

Il nodo vaccaio

Anche in questo caso un nodo di giunzione molto, molto bello, e anche molto resistente!

Se vuoi provare a realizzare i nodi di avvolgimento, visita questa pagina

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.