La bottiglia che non si svuota

La bottiglia che non si svuota

La bottiglia che non si svuota è un esperimento molto semplice che si spiega conoscendo il principio di Pascal

Applicando una pressione su una superficie a contatto con un fluido, questa pressione si trasmette con lo stesso valore su ogni parte della superficie.

Cosa ti serve:

  • una bottiglia di vetro
  • acqua
  • una bacinella

Riempi la bottiglia d’acqua fino all’orlo e, mantenendo la bottiglia chiusa con un dito, capovolgila immergendo il collo nella vaschetta piena d’acqua

Prova ora a togliere il dito, sempre mantenendo la bottiglia nell’acqua.

 

L’acqua non esce dalla bottiglia!

La pressione che l’atmosfera esercita sulla superficie dell’acqua contenuta nella bacinella a contatto con l’aria si trasmette (secondo il principio di Pascal) anche alla superficie dell’acqua che si trova sull’orlo del collo della bottiglia.
L’acqua nella bottiglia viene spinta verso l’alto dalla forza esercitata da questa pressione, e verso il basso dalla forza di gravità.

Ma la pressione atmosferica esercita una forza molto più grande della forza di gravità, e quindi l’acqua non può uscire dalla bottiglia… a meno che…. tu possieda una bottiglia alta più di dieci metri!

Per svuotare la bottiglia devi togliere il dito e sollevarla finché l’orlo del collo non esce dall’acqua della bacinella.

Questo esperimento è il prodotto del progetto PCTO  di Sofia M., studentessa di Liceo Scientifico in collaborazione con i  Volontari del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto Germogli di Conoscenza.

Ti interessano gli esperimenti con l’acqua? Qui ne trovi molti altri!

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.