Specchio e Arcobaleno

Specchio e Arcobaleno

Realizziamo insieme un arcobaleno utilizzando un piccolo specchio

Immergiamo lo specchio in un contenitore trasparente pieno d’acqua in modo che rimanga un po’ inclinato. Illuminiamo lo specchio con una torcia (va bene anche quella di un cellulare, purché tu non lo faccia cadere in acqua!) o, meglio, se la giornata è serena, esponiamolo alla luce del sole che entra dalla finestra.
Il riflesso della luce genererà un arcobaleno, che puoi vedere su un foglio bianco posto di fronte allo specchio o sul muro!
Sicuramente l’arcobaleno che appare in cielo dopo una pioggia è più bello, ma con questo esperimento puoi realizzare un arcobaleno tutte le volte che vuoi!

Perché succede tutto questo?

La luce che entra nell’acqua viene deviata dal suo percorso rettilineo (vedi gli esperimenti sulla rifrazione).
La luce emessa dalla torcia o dal sole è composta dalla somma di diversi colori, ciascuno dei quali sui propaga nell’acqua ad una velocità differente.
Per questo motivo, passando dall’aria all’acqua i diversi colori vengono deviati in modo diverso.
L’acqua ha la capacità di separare i raggi di luce di colore diverso!
Perché ti abbiamo proposto questo esperimento? Perché vediamo l’arcobaleno proprio grazie alle minuscole gocce d’acqua che rimangono sospese nel cielo dopo la pioggia: la luce entra nella goccia d’acqua, si riflette nella parte posteriore della goccia (proprio come sullo specchio!) riattraversa la goccia ed arriva ai nostri occhi.

Goccia Arcobaleno
https://www.treccani.it/enciclopedia/arcobaleno_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/

Puoi vedere un altro modo di produrre un arcobaleno e la spiegazione di come si forma l’arcobaleno secondario qui

Miti, Fiabe, Leggende e Poesie

Anche gli uomini più antichi hanno osservato l’arcobaleno in cielo, ed era così bello che hanno inventato molte storie sull’arcobaleno.
A me piacciono molto questa fiaba e questa poesia. Se ne conosci altre puoi scriverci utilizzando il nostro modulo di contatto.

Questo è il prodotto del progetto PCTOGermogli di conoscenza: giovani divulgatori scientifici per aspiranti scienziati” di Chiara C.A., studentessa di Liceo Scientifico.
A questo link trovi un altro lavoro realizzato da Chiara

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.