Specchio cilindrico

Specchio cilindrico

Per realizzare lo specchio cilindrico ci serviranno:
  1. un supporto cilindrico (ad esempio una confezione di Pringles®
  2. uno specchio flessibile
  3. nastro biadesivo o colla
Adesso che abbiamo tutto l’occorrente, possiamo procedere facendo aderire lo specchio flessibile al cilindro fissandolo con nastro biadesivo o colla.

Bello vero? Puoi imparare il suo nome: anamorfoscopio cilindrico.
Ora realizziamo una griglia ortogonale ed una griglia polare. Ci serviranno:

  1. compasso
  2. fogli di carta
  3. matita
  4. squadre
  5. goniometro
  6. matite colorate o pennarelli

Per prima cosa disegniamo un quadrato con i lati di 9 cm con le squadre su un foglio di carta; sui lati del quadrato tracciamo dei punti a 1,5 cm di distanza l’uno dall’altro.
Uniamo i punti disegnando una griglia.
Inseriamo a sinistra le lettere A, B, ecc, e in basso i numeri 1, 2, ecc.

Così abbiamo realizzato la nostra griglia ortogonale!

Realizzata la griglia ortogonale, occupiamoci di quella polare.
Con il compasso disegniamo un cerchio della stessa dimensione dello specchio, quindi l’ampiezza del compasso dovrà essere pari a metà del diametro del cilindro-specchio.

In seguito tracciamo due rette (una orizzontale e una verticale) parallele ai lati del foglio e passanti per il centro del cerchio.

Con il goniometro e il righello disegnamo dei punti ogni 30 gradi.

Sulla retta orizzontale, esternamente al cerchio, disegniamo dei punti a un centimetro e mezzo di distanza l’uno dall’altro e, sempre tenendo la punta del compasso al centro, disegniamo delle semicirconferenze in corrispondenza dei  punti.

Riscriviamo lettere e numeri e disegniamo le linee per dividere il tutto in fette (sono come le fette della torta, ma in geometria si chiamano settori circolari) con angolo al centro pari a 30 gradi.
Abbiamo disegnato la nostra griglia polare!

Come possiamo utilizzare le nostre griglie? Semplice! Disegniamo ciò che più ci piace sulla griglia ortogonale e riproduciamo la stessa immagine su quella polare. Il risultato sarà stupefacente! La griglia polare darà un effetto distorto di quella che è l’immagine reale, MAAAAA, se prendiamo lo specchio cilindrico e, lo poniamo sul cerchio della  griglia polare, vedremo l’immagine riflessa con le proporzioni corrette. Ciò che abbiamo appena realizzato è un esempio di arte anamorfica!
Lo sapevi che … Anamorfosi significa “ricostruzione della forma”. Nell’ambito della geometria, dell’ottica, della pittura e dell’architettura l’anamorfismo è molto diffuso, e gli effetti sono sempre spettacolari e divertenti.
Questo esperimento è stato svolto dalle ragazze e dai ragazzi del  Servizio Civile Universale Ti interessano gli specchi? Qui trovi molti altri esperimenti su questo tema!