Con palloncino e lattina possiamo fare un esperimento di elettrostatica.
Prendiamo un palloncino gonfio e strofiniamolo su un panno di lana o di poliestere. Avviciniamo il palloncino strofinato a una lattina metallica (senza toccarla) e osserviamo cosa succede.
Vedremo la lattina spostarsi quando le avviciniamo il palloncino!
Palloncino e lattina: cosa sta succedendo?
Tutta la materia è composta di atomi, che sono a loro volta composti di protoni, neutroni ed elettroni. I protoni contengono carica positiva mentre gli elettroni carica negativa. Quando strofiniamo il palloncino sul panno un po’ degli elettroni della lana rimangono attaccati alla plastica del palloncino che risulta così carica negativamente.
I metalli, come l’alluminio della lattina, sono particolari materiali detti conduttori. All’interno dei conduttori gli elettroni sono liberi di muoversi da un atomo all’altro.
Quando avviciniamo il palloncino carico alla lattina la carica negativa della plastica respinge gli elettroni dell’alluminio allontanandoli. Vicino al palloncino carico rimangono quindi le cariche positive dell’alluminio, che vengono attratte dalle cariche negative della plastica. Vediamo quindi la lattina avvicinarsi.
Il fenomeno fisico che sta alla base di questo comportamento è l’elettrizzazione per induzione (o induzione elettrostatica).
Se sei interessato ad altri esperimenti visita il tag dedicato all’ elettrostatica !
Questo è il prodotto del progetto PCTO “Germogli di conoscenza: giovani divulgatori scientifici per aspiranti scienziati” di Claudia G., Studentessa di Liceo.
Il filmato di questo esperimento è stato realizzato dai Volontari del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto Germogli di Conoscenza
Pingback: Palloncino Elettrostatico - Ondivaghiamo