Palloncino Elettrostatico
Palloncino Elettrostatico

Palloncino Elettrostatico

Per l’esperimento del palloncino elettrostatico ti servono: un palloncino, un panno di lana e un foglio di carta assorbente da cucina, che farai a pezzetti.
Strofina il tuo palloncino elettrostatico su un panno di lana o di poliestere e avvicinalo a dei pezzettini di carta assorbente da cucina. Vedrai che i pezzettini di carta verranno attratti dal palloncino.

Perché succede?

Tutta la materia è composta di atomi, che sono a loro volta composti di protoni, neutroni ed elettroni. I protoni contengono carica positiva mentre gli elettroni carica negativa. Quando strofiniamo il palloncino sul panno un po’ degli elettroni della lana rimangono attaccati alla plastica del palloncino che risulta così carica negativamente.

Quando avviciniamo il palloncino carico ai pezzettini di carta la carica negativa del palloncino attira le cariche positive presenti nella carta e di conseguenza vediamo i pezzettini attaccarsi al palloncino. 

Se ti è piaciuto il palloncino elettrostatico guarda anche questo esperimento oppure cerca elettrostatica nella nostra pagina degli esperimenti

Qui c’è una app per vedere cosa succede quando strofini il palloncino su un maglione di lana.

Questo è il prodotto del progetto PCTOGermogli di conoscenza: giovani divulgatori scientifici per aspiranti scienziati” di Claudia G., studentessa di Liceo Scientifico.
Trovi una presentazione con il suo lavoro QUI.