Osmosi patata

Osmosi patata

L’osmosi della patata è un esperimento che possiamo realizzare con dei semplici materiali.
I materiali di cui abbiamo bisogno sono: metà patata, un cucchiaino, una ciotola, del sale grosso e del colorante (opzionale) per mettere in risalto l’effetto dell’osmosi.

Procedimento

Prendiamo metà patata, sbucciamola e con un cucchiaino togliamo la parte interna facendo attenzione a non bucarla. Mettiamo l’acqua con il colorante in una ciotola e immergiamo la patata con il sale grosso all’interno, avendo cura che non entri acqua. 

Dopo qualche minuto noteremo che la patata sarà piena di acqua. L’acqua entra nella cavità della patata grazie all’osmosi.

La patata è infatti formata da cellule, i mattoncini che costituiscono tutti gli esseri viventi.
La parete di ogni cellula è una membrana semipermeabile che lascia passare le molecole di acqua. Questo passaggio di acqua permette alla cellula (se possibile) di mantenere la concentrazione delle sostanze all’interno della cellula uguale alla concentrazione al suo esterno.
Nel caso della patata, l’acqua all’interno delle cellule cercherà di andare a diluire il sale grosso, e contemporaneamente altra acqua (quella colorata) entrerà nelle cellule per rimpiazzare quella che è uscita. E poi anche l’acqua colorata uscirà dalla cellula per andare a diluire il sale.

Concentrazione e membrana sono parole che non conosci? Guarda qui

Questo esperimento è stato realizzato dai Volontari del Servizio Civile Universale.

Trovate altri esperimenti su questo tema QUI.