Moltiplicazioni con le linee

Moltiplicazioni con le linee

Vediamo un metodo giapponese per eseguire moltiplicazioni con le linee invece che con i numeri.
Questo metodo può essere molto utile per moltiplicare fra loro numeri alti senza sbagliare. Consideriamo l’esempio presente nella foto in alto dove l’operazione è 23×12. Il numero 23 sarà rappresentato da due gruppi di linee parallele: il primo con 2 linee, il secondo con 3. Perpendicolarmente a queste linee tracciamo le linee che rappresentano il numero 12: una linea isolata per l’1 e un gruppo di 2. Il disegno ottenuto è una sorta di reticolo rettangolare. A questo punto dobbiamo contare quante volte i gruppi di linee si intersecano. Partiamo da destra e contiamo le intersezioni delle linee verdi e blu, queste sono 6 e rappresenteranno le unità nel risultato. Passiamo a guardare la diagonale del reticolo rettangolare e cioè a contare le intersezioni delle linee verdi e gialle e delle linee rosse e blu. Abbiamo tre intersezioni in alto e quattro in basso, le sommiamo e otteniamo 7. Queste saranno le decine del risultato. Infine consideriamo il vertice più a sinistra. Qui abbiamo 2 intersezioni tra la linea gialla e le due rosse. 2 saranno quindi le centinaia del risultato.

La soluzione è quindi 23×12=276

Un esempio più difficile di moltiplicazione con le linee

Abbiamo visto che il numero di intersezioni in ogni diagonale rappresenta unità, decine e centinaia nel risultato, e sappiamo che nella nostra numerazione ognuna di queste posizioni può essere occupata da una sola cifra, cioè da un numero tra 0 e 9.
Cosa succederebbe allora se il numero di intersezioni fosse più di 9?


Vediamo per esempio 23×14. 
Costruiamo il reticolo come prima e contiamo le intersezioni nel vertice più a destra. Queste sono 12. La cifra che rappresenta le unità nel risultato è il 2 mentre l’1 andrà sommato al numero di intersezioni sulla diagonale. 
Sulla diagonale abbiamo 11 intersezioni in totale, a cui andiamo a sommare l’uno di prima arrivando a un totale di 12. Ripetiamo il procedimento visto per le unità. La cifra che rappresenterà le decine nel risultato sarà il 2 mentre andremo a sommare l’uno al numero delle centinaia. 
Il numero di intersezioni nel vertice più a sinistra è 2, andiamo a sommare l’uno che ci arriva dalle decine e otteniamo 3.

Il risultato cercato è quindi 23×14=322

moltiplicazioni con le linee

Se ti è piaciuto questo articolo dai un’occhiata al nostro tag dedicato alla matematica!

Questo esperimento è stato realizzato dai Volontari del Servizio Civile Universale per la giornata Pi greco day