Mancala

Mancala

Il Mancala è un gioco originario dell’Etiopia diffuso in tutto il continente africano e in moltissimi altri paesi. 

E’ un gioco per due giocatori giocato su una plancia che possiamo facilmente disegnare composta da due file di sei caselle chiamate “case” e due caselle più grandi dette “granai”.
Ogni giocatore dispone delle sei case sulla fila davanti a sè e del granaio alla sua destra.

Il gioco comincia con quattro pedine in ogni casa.
Come pedine possiamo usare ogni tipo di materiale che troviamo in casa come caramelle, palline di carta, tappi, fagioli secchi o mais.

Lo scopo del gioco è accumulare il più punti possibile nel proprio granaio. Il gioco termina quando uno dei due giocatori esaurisce le pedine nelle proprie case e non può più fare mosse.

mancala

Regole di Mancala

A turno ogni giocatore sceglie una delle proprie case, prende tutte le pedine presenti al suo interno e le distribuisce una per casella procedendo in senso antiorario. Nel caso in cui durante la distribuzione il giocatore incontra il proprio granaio vi depone una pedina e passa alla fila di case avversarie. Se incontra il granaio avversario invece lo salta.

Il giocatore ha diritto a un altro turno se l’ultima pedina della distribuzione viene deposta nel granaio.

Se l’ultima pedina della distribuzione viene posta su una casa vuota dal proprio lato della plancia il giocatore ha diritto a catturare tutte le pedine avversarie poste sulla casa direttamente di fronte a quella dove ha posto l’ultima pedina e metterle nel proprio granaio.

Il gioco termina quando un giocatore non ha più pedine nelle proprie case e non può fare altre mosse. In questo caso l’altro giocatore può sommare al proprio punteggio tutte le pedine che ha ancora in gioco.

Se Mancala ti è piaciuto dai un’occhiata agli altri giochi matematici!

Questo esperimento è stato realizzato dai Volontari del Servizio Civile Universale per la giornata Pi greco day