Prendi le due forchette equilibriste e incastriale fra loro come mostrato nel video. Se non riesci (è un’operazione un po’ difficile!) fatti aiutare da un adulto.
Infila nei rebbi centrali delle due forchette equilibriste un primo stuzzicadenti. Cerca ora di fare stare in equilibrio la struttura tenendo in mano solo lo stuzzicadenti. Fora (o fai forare da un adulto) il tappo di una bottiglietta d’acqua piena e infila nel foro un secondo stuzzicadenti da usare come base d’appoggio per il primo. Riesci a far stare la struttura in equilibrio?
Perché succede?
Il baricentro è il punto di un corpo in cui viene applicata la forza peso. Un corpo cade quando la retta verticale passante per il baricentro esce dal piano di appoggio del corpo. La struttura che abbiamo costruito con le forchette ha il baricentro che cade sulla retta verticale passante per il punto in cui uno stuzzicadenti si appoggia sull’altro, quindi la struttura rimane in equilibrio.
Questo è il prodotto del progetto PCTO “Germogli di conoscenza: giovani divulgatori scientifici per aspiranti scienziati” di Sonia F. e Kristofer F., studenti di Liceo Scientifico. Qui trovi il link alla loro presentazione. Questo invece è il link al sito della scuola.
Pingback: Tappo di Sughero - Ondivaghiamo