Dinamometro

Dinamometro

Il Dinamometro è uno strumento che si utilizza per misurare una forza.
L’unità di misura che si usa per misurare la forza è il Newton.

Con pochi semplici passaggi sarai in grado di costruire un dinamometro con materiali comuni, con il quale potrai valutare la forza peso esercitata da piccoli oggetti.

I materiali che servono sono:

  • un appendiabiti da lavanderia
  • un bicchiere di plastica
  • uno stuzzicadenti
  • un elastico
  • carta, penna, riga

Come mostrato nelle figure, con l’appendiabiti si realizza una base per il Dinamometro, alla quale appenderai della carta ripiegata sulla quale riportare la scala delle forze.
Con il bicchiere, lo stuzzicadenti e l’elastico si costruisce un supporto dove inserire gli oggetti per i quali vorrai stabilire la forza peso. 

Una volta appeso il bicchiere vuoto all’estremità ricurva dell’appendiabiti, traccia una linea in corrispondenza dell’orlo del bicchiere, così da ottenere il riferimento di zero. 

Ottenuto il riferimento zero, con degli oggetti dal peso noto possiamo tarare il dinamometro. Inserendo l’oggetto nel bicchiere l’elastico si tenderà e l’orlo del bicchiere scenderà di una lunghezza legata alla forza peso esercitata dall’oggetto.
Di conseguenza ogni volta che l’elastico subirà un allungamento pari a quello misurato, sapremo che sarà stata applicata una forza pari al peso dell’oggetto noto.

Taratura del dinamometro

Ti suggeriamo per la taratura del dinamometro di utilizzare delle monete, che hanno un peso standard (preciso entro il 3-4,5 %) e sono facilmente reperibili.
Dopo aver segnato la posizione dello zero (bicchiere vuoto), inserisci nel bicchiere due monete da 2 e una moneta da 10 centesimi (c) di euro, che, assieme, esercitano una forza peso di circa 0,1 Newton (N). Segna 0,1 N sulla scala.
Poi inserisci una moneta da 10 c, una da 50 c e una da due euro, e segna 0,2 N sulla scala. 
Ora sei pronto per 0,5 Newton: 2 monete da 2 c, una da 5 c, una da 10 c, una da 20 c, una da 50 c, due da 1 euro e una da due euro.
E infine 1 Newton: 5 monete da 2 euro, 4 da 1 euro, 3 da 50 c, una da 5 c e infine… 1 c!!!

Questo esperimento è stato realizzato dai Volontari del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto Germogli di Conoscenza