In questo articolo parliamo di un tipo molto particolare di nodi, ossia gli scoubidou. Si possono realizzare scoubidou a base quadrata, a base rotonda, a palla, etc.
Non sappiamo per certo da dove abbiano avuto origine gli scoubidou o chi li abbia inventati ma sono sicuramente uno dei passatempi preferiti di bambini e bambine (e non solo).
Nodi simili venivano probabilmente realizzati già da moltissimo tempo, ma il termine scoubidou nasce alla fine degli anni ‘50 in Francia e deriva probabilmente dal testo della canzone che puoi ascoltare nel video qui sotto.
Realizziamo assieme dei bellissimi scoubidou da attaccare a portachiavi, borse o zaini.
Scoubidou a base rotonda
Un tipo di scobidou molto semplice è quello realizzato a partire da tre cordicelle. Questo tipo di scoubidou avrà una sezione circolare e un nodo a entrambe le estremità. Per iniziare ci servirà unire le estremità delle tre cordicelle con un nodo semplice che puoi trovare nell’articolo dedicato ai nodi di arresto.
Con un po’ di fantasia puoi già utilizzare questo scoubidou per realizzare bracciali, o portachiavi, o …. pensaci su!
Oppure puoi provare con lo scoubidou che segue, ma attenzione, il nodo di partenza è più complicato!!!
Scoubidou a base quadrata
Ed ecco il più classico degli scoubidou, quello a base quadrata. Ci serviranno due cordicelle di lunghezza simile. Il punto di partenza è il nodo vaccaio, che puoi trovare nell’articolo dedicato ai nodi di giunzione: questo nodo sarà la base del nostro scoubidou.
Scoubidou pugno di scimmia
Un particolare tipo di scoubidou è quello chiamato “pugno di scimmia”. A differenza dei due precedenti questo avrà una forma rotonda e per realizzarlo ci servirà una cordicella più lunga, almeno 50 cm. Per realizzarlo ci vorrà un po’ più di tempo e precisione rispetto ai primi due, ma il risultato sarà bellissimo.
Scommetto che ora vuoi saperne di più! Cerca nodi sul sito!