Il team di Ondivaghiamo partecipa al progetto UNI.verso.PV (DM 934/22 e DM 762/24), un programma che si propone di facilitare il passaggio dalla scuola Secondaria di Secondo grado all’Università.
I percorsi predisposti per gli studenti hanno una durata temporale complessiva pari a 15 ore, di cui una parte a scelta come Didattica Disciplinare.
Le attività proposte da Ondivaghiamo, per le classi che aderiscono al progetto, sono gratuite. Si veda UNI.verso.PV per le modalità di adesione al progetto e per le prenotazioni.

Attività UNI.verso.PV DM 934/22 e DM 762/24 offerte da Ondivaghiamo

  • Suona una chitarra, urla un pipistrello

    Una notte da incubi? No, in verità possiamo capire cosa hanno in comune …
    L’attività tratta le onde meccaniche che possiamo incontrare in natura, che possiamo generare, ricevere e utilizzare nella vita quotidiana o con apparati tecnologici molto sofisticati.

  • Microonde: non solo cibo riscaldato

    Non le vediamo, ma le utilizziamo tutti i giorni, quando telefoniamo, quando riscaldiamo il cibo, ma non solo…. L’attività tratterà storia, caratteristiche e applicazioni delle microonde, intervallando la parte teorica con esperimenti.

  • Elettronica, coding e robotica (parte1)

    È facilissimo manovrare un robot tramite una app, ma conosciamo le tecnologie che stanno alla base del suo funzionamento?
    L’attività introduce al mondo dell’elettronica, del coding e della robotica mostrando l’implementazione hardware e quella software di alcune semplici funzionalità di un veicolo robotico. È auspicabile che ciascun gruppo di studenti disponga di proprio tablet su cui lavorare.
    L’obiettivo che si propone l’intervento è quello di collegare l’azione di coding e la corrispondente implementazione fisica, sperimentando direttamente a gruppi su robot e apparati sperimentali appositamente progettati.

  • Elettronica, coding e robotica (parte2)

    Come può un robot orientarsi nello spazio e decidere come muoversi?
    L’attività approfondisce, con le medesime finalità, quanto affrontato nella parte 1. È auspicabile che ciascun gruppo di studenti disponga di proprio tablet su cui lavorare.
    L’obiettivo che si propone l’intervento è quello di collegare l’azione di coding e la corrispondente implementazione fisica, sperimentando direttamente a gruppi su robot e apparati sperimentali appositamente progettati.

  • Laboratorio base circuiti elettronici

    L’attività introduce l’utilizzo di multimetro e alimentatore da banco. Gli studenti potranno sperimentare direttamente su alcuni circuiti elettronici.
    L’obiettivo che si propone l’intervento è quello introdurre le variabili elettriche attraverso costruzione di semplici circuiti e misure. L’attività viene offerta a diversi livelli, per adattarsi alle competenze delle classi.

  • Laboratorio base Strumentazione Elettronica

    L’attività introduce l’utilizzo di generatore di segnali elettrici e oscilloscopio. Gli studenti potranno sperimentare direttamente su alcuni circuiti elettronici.
    L’obiettivo che si propone l’intervento è quello facilitare l’utilizzo dei due strumenti attraverso costruzione di semplici circuiti e misure. L’attività viene offerta a diversi livelli, per adattarsi alle competenze delle classi.

  • Tecnologia e colore – parte 1

    L’attività mostra la sintesi additiva della luce. Gli studenti potranno sperimentare direttamente su circuiti appositamente predisposti.
    L’obiettivo che si propone l’intervento è quello mostrare come viene realizzato il colore negli apparati che gli studenti utilizzano tutti i giorni.

  • Tecnologia e colore – parte 2

    L’attività della parte 2 segue ed integra quella svolta nella parte 1 e spiega la percezione del colore da parte dell’occhio umano. Gli studenti potranno sperimentare direttamente su apparati appositamente predisposti.
    L’obiettivo che si propone l’intervento è quello approfondire la percezione del colore e la tecnologia associata alla produzione del colore.

  • Elettronica digitale: così diffusa e così sconosciuta – parte teorica

    Di cosa si occupa l’elettronica? E che differenza c’è tra elettronica analogica e digitale? Quale elettronica posso trovare nel mio telefono o nel mio computer? L’obiettivo della lezione è quello di introdurre alle tecnologie che gli studenti hanno a disposizione negli apparati elettronici che utilizzano quotidianamente.

  • Elettronica digitale: così diffusa e così sconosciuta – parte pratica

    Laboratorio con semplici esperienze su processi di campionamento, quantizzazione e codifica digitale, alla base dell’elaborazione digitale dei segnali. L’obiettivo del laboratorio è mostrare con esempi pratici funzionamento e limiti degli apparati elettronici che gli studenti utilizzano quotidianamente.

  • Specchio, servo delle mie brame

    Riflessioni ed esperimenti sulla riflessione della luce su corpi diffondenti e specchi piani, concavi e convessi
    L’attività tratta la riflessione (speculare e diffusa) particolare attenzione alle applicazioni, intervallando la parte teorica con esperimenti.

  • La luce incontra i corpi trasparenti

    Teoria ed esperimenti sulla rifrazione della luce, con oggetti comuni e lenti.
    L’attività, partendo dalle leggi della rifrazione, spiega le lenti e l’occhio come sistema ottico.

  • Conduzione Termica ed Irraggiamento

    Teoria ed esperimenti sui meccanismi di trasmissione del calore che non comportano spostamento di materia.
    L’attività vuole approfondire alcuni fenomeni fisici che affrontiamo nella vita di tutti i giorni, con uno sguardo alle applicazioni tecnologiche.

  • Dilatazione Termica e Convezione

    Teoria ed esperimenti sulla dilatazione termica e sulla trasmissione del calore per convenzione.
    L’attività vuole approfondire alcuni fenomeni fisici che affrontiamo nella vita di tutti i giorni, con uno sguardo alle applicazioni tecnologiche.