MODULI DIDATTICI

Per le attività per le classi si veda la pagina
Per le classi

Si avvisano i docenti che la natura delle attività, la disponibilità della strumentazione e l’interesse degli studenti verso i singoli esperimenti possono portare a leggere modifiche rispetto a quanto indicato.
E’ comunque possibile nell’ambito di ciascun modulo didattico accordarsi per approfondire alcuni argomenti riducendo il tempo dedicato ad altri reputati meno interessanti o già affrontati durante il percorso di studi.

Informazioni in merito al contributo economico

In assenza di specifici finanziamenti pubblici o privati, i moduli didattici di Ondivaghiamo sono offerti previo riconoscimento di un contributo economico (co-finanziamento al progetto), che viene utilizzato per le spese di organizzazione e manutenzione delle attività, per l’ideazione e realizzazione di nuovi esperimenti e per supportare la ricerca di studenti, assegnisti e borsisti che partecipano all’iniziativa.
Il personale docente e tecnico del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione che collabora all’ideazione e realizzazione degli esperimenti o guida le attività lavora a titolo gratuito sul progetto.

Per le attività offerte in forma gratuita, si vedano le pagine
STEM per Te
PCTO
Seminari per Docenti

Ondivaghiamo al Museo della Tecnica Elettrica
LEZIONI SPERIMENTALI per SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Spiegazioni con esperimenti condotti dal vivo dal docente, con la collaborazione dei presenti. La sala ospita fino a due classi contemporaneamente.

Ondivaghiamo A scuola!

Per la scuola dell'infanzia (ultimo anno), per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Per l’a.s. 2024/2025 le attività di “Ondivaghiamo a Scuola” a causa del mancato finanziamento del progetto di Servizio Civile Universale, sono sostenute solo per gli impegni già presi sui progetti PNRR.

Sulla base dell’esperienza acquisita si propongono alcune attività didattiche da svolgere con le singole classi in più incontri, direttamente presso le scuole.
Il taglio delle lezioni, la loro durata e l’approccio “a puntate” sono finalizzati ad ottenere una migliore comprensione degli esperimenti ed offrire al corpo docente la possibilità di lavorare sugli argomenti proposti dosando l’impegno su più giorni.

Laboratori

PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA, A PARTIRE DALL'ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Laboratori in cui tutti possono sperimentare direttamente.

I laboratori si svolgono, a seconda della tipologia, presso il Museo della Tecnica Elettrica o presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. La capienza dei laboratori permette di ospitare una classe per volta.